L’auricologia o riflessologia auricolare, è una disciplina olistica, con lo scopo di ripristinare l’equilibrio energetico della persona attraverso l’opportuna stimolazione di punti specifici sul padiglione auricolare sia interno che esterno. E’ una pratica antichissima che risale ai tempi degli Egizi, studiata e praticata in medicina tradizionale cinese. Osservando l’orecchio, emergono indicazioni importanti in merito alle condizioni degli organi riflessi, apparati e funzionalità.
Questa tecnica consiste nella pressione e stimolazione di specifici punti, i quali sono in relazione energetica con organi e apparati funzionali del corpo, inviando stimoli al cervello e facendo fluire l’energia per consentire il recupero del benessere. Dopo un colloquio conoscitivo ed aver osservato il padiglione auricolare, l’operatore andrà ad individuare i punti da trattare, procederà all’applicazione di cerottini con semi di vaccaria che hanno un’ottima funzione di stimolazione energetica dei punti, senza creare allergie, permettendo un’autostimolazione dei punti che la persona potrà fare in autonomia nei giorni successivi al trattamento per prolungarne l’efficacia.
L’auricologia può essere utile per svariati disturbi: dai problemi del sonno, all’asma, passando a problemi di sovrappeso, infertilità, dolori mestruali, menopausa, dolori da traumi, dolori osteomioarticolari, cefalee, nevralgie, infiammazioni, dipendenze da fumo o alcol, emorroidi, stipsi e molti altri ancora… Questa pratica lavora su organi, visceri, apparati, ma anche sull’aspetto emotivo e mentale.
Un trattamento di auricologia è anche consigliato in caso di una frattura o trauma: dove non si può trattare localmente, si lavora quindi sui punti riflessi dell’orecchio, portando energia e guarigione alla zona traumatizzata e alleviando il dolore.
Privacy Policy – Saronno VA
Powered by Samurailab.it
Prova il percorso no-stress, composto da 3 step, con operatori qualificati, che ti aiuteranno a migliorare la qualità delle tue giornate e fare un gran salto oltre gli ostacoli