fbpx

Campane tibetane: Come funzionano e i loro benefici

Come funzionano le campane tibetane?

Le campane tibetane o ciotole armoniche, producono suoni, vibrazioni che attraversano il nostro corpo. Le ciotole armoniche, come si può intuire già dal nome, producono suoni armonici. E l’armonia cos’è? Ordine ed equilibrio.

Oggi sappiamo che tutto quanto è vivo vibra, anche la scienza moderna lo dimostra e addirittura lo può misurare. Ogni cosa viva ha una certa frequenza, come gli organi del nostro corpo, ma anche i pensieri, anche se non sono tangibili come il corpo, hanno una certa frequenza, producono cioè vibrazioni (pensiamo a quelle che si misurano con un elettroencefalogramma).

Sappiamo poi che due corpi che entrano in risonanza vibrano entrambi ad una determinata frequenza. Pensiamo al suono prodotto dai motori di un aereo che fanno vibrare i vetri di una finestra.

Le campane tibetane producendo suoni, vibrazioni, che entrano appunto in risonanza col nostro corpo, i nostri organi, con la nostra mente e i nostri pensieri, portano ordine ed equilibrio. Il suono delle campane tibetane riequilibra fisico e mente.

Ecco perché le tensioni fisiche si sciolgono, ci sentiamo più rilassati, ci sentiamo fisicamente meglio. Ma non solo, anche la nostra mente è più rilassata, i nostri pensieri sono più positivi, allegri e lucidi. Per tutti questi effetti anche la nostra creatività si risveglia.

Cosa sono le campane tibetane?

Le campane tibetane sono strumenti antichissimi, hanno circa 4000 anni. Non abbiamo informazioni storiche complete, probabilmente vennero da prima usate in quella regione del mondo che oggi è tra l’India e il Nepal. Venivano suonate dai monaci e coloro che le usavano venivano considerati delle guide, dei maghi.

Le campane tibetane producono dei suoni, delle vibrazioni che, oltre ad essere udite, attraversano il corpo. Queste vibrazioni armoniche vanno in risonanza con le vibrazioni prodotte dal nostro corpo. E l’armonia portata dalle campane tibetane ha degli effetti benefici sul corpo e la mente.

Come si svolge un’armonizzazione sonora di gruppo?

In una seduta di armonizzazione sonora di gruppo si ascolta semplicemente il suono delle campane tibetane. Si può stare comodamente seduti o sdraiati. Le vibrazioni armoniche attraversano il corpo portando armonia. Cioè, entrando in risonanza con i nostri organi, con la nostra mente e con i nostri pensieri, riequilibrano il corpo e anche la mente.

L’esperienza dura 30 minuti e alla fine gli effetti saranno subito visibili, ci si sentirà più rilassati perché le tensioni fisiche si saranno sciolte. Ci si sentirà più calmi e tranquilli perché anche le tensioni psicologiche si saranno acquietate. Molte persone dopo l’armonizzazione sonora con le campane tibetane raccontano di sentirsi come se avessero fatto un viaggio, come fossero entrati in uno stato meditativo. E tutto questo avviene semplicemente ascoltando ed immergendosi nel loro suono.

Le campane tibetane fanno male? Sono adatte a tutti?

Il mondo è pieno di suoni di ogni genere e il nostro corpo ha un senso, l’udito, per coglierli. I suoni fanno parte della natura. Le campane tibetane sono uno strumento antichissimo che produce onde sonore armoniche. L’armonia dei suoni entra in risonanza con il nostro corpo, con la nostra mente e porta ordine, quiete e creatività.

L’armonia e l’equilibrio indotto dolcemente dalle campane tibetane non può che giovare al nostro stato, sia fisico che mentale. Ecco perché le campane tibetane non fanno male e sono adatte a tutti.

Se non le hai mai provate puoi farlo con un’armonizzazione sonora di gruppo, un’esperienza di 30 minuti dove ascolterai le campane, seduto o disteso, e sperimenterai il benessere che infondono.

Le onde prodotte dal nostro corpo e il principio di efficacia delle campane tibetano.

Il nostro cervello genera vibrazioni, delle micro onde che vengono emanate dai contatti sinaptici. La scienza moderna ha studiato queste onde e le ha classificate in varie tipologie in base al tipo di attività cerebrale che il cervello svolge nel momento di emissione.

Ci sono le onde delta, tipiche del sonno profondo, quella fase dove non ci sono sogni. Poi ci sono le onde theta, quelle prodotte durante il rilassamento profondo, durante la fase onirica (dei sogni), durante la fase R.E.M. e negli stati di trance. Le onde alfa sono quelle che il nostro cervello produce quando è perfettamente vigile e sveglio ma molto rilassato. Invece le onde beta vengono prodotte dal cervello durante un’intesa attività intellettuale e di concentrazione. Infine, le onde gamma, sono prodotte dal cervello durante gli stati di iperattività o di particolare tensione.

Si è visto che il suono delle campane tibetane o delle ciotole armoniche, dato il suono armonico che emanano, inducono la mente a produrre onde alfa (rilassamento) o delta (sonno profondo), e onde theta (rilassamento profondo).

È questo il meccanismo che porta chi sperimenta l’esperienza dell’armonizzazione di gruppo ad avere come l’impressione di aver vissuto un viaggio ancestrale tra il sogno e la veglia. Un’esperienza che ci regala tranquillità, lucidità e creatività.

Le campane tibetane e la meditazione

Le campane tibetane e le ciotole armoniche producono onde sonore, vibrazioni armoniche. Questi suoni, queste vibrazioni attraversano il nostro corpo ed entrano in risonanza con le nostre cellule. Ma anche i nostri pensieri sono delle onde, pensa all’elettroencefalogramma che le registra. Il suono delle campane tibetane fa produrre al cervello quelle onde che normalmente vengono prodotte durante gli stati di profondo rilassamento o durante i sogni.

È così che dolcemente, ascoltando il suono delle campane tibetane, si entra in uno stato meditativo indotto. Non è necessario sapere nulla, non è necessario alcuno sforzo. Puoi provare questa esperienza con una seduta individuale di campane tibetane ma anche con le armonizzazioni sonore di gruppo.

blank
REGALA 1 O PIU' TRATTAMENTI RILASSANTI
A chi vuoi bene
blank